Esplora
Cosa ti interessa?
Facile
Condividi questa ricetta
Link copiato
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Sciacqua bene i carciofi in acqua fredda, taglia i gambi fino quasi alla base, privali delle foglie esterne più dure, quindi elimina la parte superiore di ogni carciofo in modo da ottenerne una sorta di bocciolo.
Riempi una terrina di olio extravergine di oliva e immergici dentro i carciofi, quindi mettili in forno e cuoci a 150 °C per quasi due ore.
Lascia raffreddare, scolali dall’olio e mettili sulla brace a carbone per il tempo necessario affinché le foglie esterne risultino cotte.
Apri tutte le foglie a mano e tieni in caldo.
In un mortaio di legno trita prezzemolo, aglio e peperoncino, aggiungi poi l’olio evo e il grasso di prosciutto precedentemente fatto sciogliere in padella. Emulsiona il tutto.
Posiziona un carciofo su ogni piatto e condisci con il trito al momento.
Lo chef serve questo piatto senza posate: preferisce che il carciofo venga gustato come se fosse un fiore, quindi con le mani, staccando petalo per petalo e godendoselo in modo naturale ed istintivo.
Maicol, a 25 anni, è considerato una delle giovani promesse della cucina italiana ed è ai fornelli del ristorante di famiglia, Piazzetta Milú, a Castellammare di Stabia. La sua cucina è tecnica, ironica, divertente. Ispirata al luogo in cui vive con una innata predisposizione al vegetale.
ATTENZIONE ALLE TRUFFE ⚠️
Circolano nei social false promozioni sui nostri prodotti, al momento ad esempio ci si può imbattere in una truffa sul GRANFRUTTATO.
Attenzione, non è un’iniziativa organizzata da noi, si tratta di truffe e vi invitiamo a segnalare i post. Come sempre, rivolgetevi solo ai rivenditori autorizzati e fate affidamento alla nostra customer care in caso di dubbi o domande. Difendiamo insieme la trasparenza e i prodotti autentici, grazie per l’aiuto!