Esplora
Cosa ti interessa?
Difficile
Condividi questa ricetta
Link copiato
INGREDIENTI
PER LE RAPE:
PER LA GELATINA DI RAPE:
MOUSSE DI FORMAGGIO DI CAPRA:
CHIPS DI CUMINO:
Preriscalda il forno a 200 °C.
Pulisci le barbabietole sotto acqua corrente, avendo cura di pulire bene tutta la terra, quindi taglia le estremità.
Mescola l’olio evo con il sale e lo zucchero, versa il composto sulle rape avendo cura di separarle per colore, aggiungi 200 ml di acqua e l’aceto di vino rosso, quindi mettile nel forno, coperte con la carta di alluminio. Lascia cuocere per 30 minuti, quindi gira dall’altro lato le rape e cuoci per altri 30 minuti. Lascia raffreddare, sbucciale, tagliale orizzontalmente a fette e crea dei cerchi con coppapasta di 3, 4 e 5 centimetri.
Con l’aiuto di un mixer, frulla la rapa rossa e setacciala con un passino. Se non riesci a creare abbastanza liquido, puoi diluire il tutto con 3 cucchiai di acqua: con un frullatore a immersione mixa il liquido e la Xanthana per 30 secondi, otterrai così un gel abbastanza sodo. Se il composto non risulta sufficientemente consistente, aggiungi ancora un po’ di Xanthana (un cucchiaino dovrebbe bastare) e frulla per altri 30 secondi. Metti da parte.
Metti il latte, il formaggio, la panna e lo yogurt in una terrina, amalgama bene il tutto in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungi il sale e il succo di limone, quindi metti il composto in un sifone, carica con una capsula ISI e metti da parte.
Metti il cumino in una padella non troppo grande e fai tostare per 1 minuto, poi frulla e setaccia tutto.
In un’altra ciotola mescola le due farine con la polvere lievitante, aggiungi il cumino, metti tutto in planetaria con frusta e aggiungi lentamente il burro.
Riscalda il glucosio e aggiungilo al composto di farina, infine unisci anche l’albume fino a fare diventare la massa cremosa.
Lascia riposare in frigo il composto per almeno un’ora.
Preriscaldare il forno a 120 °C, stendi il composto sul Silpat e cuoci per 10 minuti e quando la cialda assume un colore brunito vuol dire che è pronta. Stacca la cialda lentamente, poiché è molto fragile.
Disponi i cerchi di rapa, alternandoli di colore, in modo lineare da un’estremità all’altra del piatto. Crea tre punti di mousse di formaggio con il sifone e decora con erbette o fiori. Spennella le rape con olio evo, in ultimo guarniscile con le chips di cumino e la gelatina di rapa.
Tina Marcelli è, da qualche mese, la nuova executive chef del Feuerstein, family hotel attorniato dalle cime della Val di Fleres. Altoatesina doc, propone creazioni tanto originali quanto innovative, capaci di rivisitare la consolidata tradizione locale.
ATTENZIONE ALLE TRUFFE ⚠️
Circolano nei social false promozioni sui nostri prodotti, al momento ad esempio ci si può imbattere in una truffa sul GRANFRUTTATO.
Attenzione, non è un’iniziativa organizzata da noi, si tratta di truffe e vi invitiamo a segnalare i post. Come sempre, rivolgetevi solo ai rivenditori autorizzati e fate affidamento alla nostra customer care in caso di dubbi o domande. Difendiamo insieme la trasparenza e i prodotti autentici, grazie per l’aiuto!