Preparazione

Lava le patate e cuoci con tutta la buccia a vapore, quindi, con l’aiuto di uno scavino e facendo attenzione a non rompere la patata, togli tutta la polpa per ottenere una patata totalmente vuota.

Unisci la polpa della patata, che hai ricavato scavando la patata, con il tartufo nero grattugiato, la crema di latte, il sale fino e l’olio extra vergine di oliva e, con l’aiuto di una frusta elettrica, crea una purea di patate molto leggera e spumosa.

Prepara la “terra” di olive taggiasche: disidrata le olive taggiasche denocciolate al forno a 70 °C per almeno 5 ore, quindi frullale con il pane raffermo precedentemente tostato.

Riscalda la purea di patate e, con l’aiuto di una sac à poche, riempi il guscio di patata. Passa la patata ripiena leggermente sotto al grill per circa 7-10 minuti.
Posiziona al centro del piatto la terra di olive leggermente riscaldata, adagiaci sopra la patata ripiena e decora con germogli e fiori eduli.

Chef

Francesco D’Alessandro

Dal 2016 Francesco è sous-chef del ristorante Mammaròssa di Avezzano, a fianco dello chef Franco Franciosi: una vera e propria cittadella del gusto, un laboratorio dei sapori che vuole racchiudere sapori e tradizioni d’Abruzzo.

Crema di zucca alle spezie
Primo piattoTutte le ricette

Crema di zucca alle spezie

Chitarrine ai 33 Rossi
Primo piattoDello chef

Chitarrine ai 33 Rossi

Il tortello del pastore
Primo piattoDello chef

Il tortello del pastore

Mostra tutte le ricette