Esplora
Cosa ti interessa?
Media
Condividi questa ricetta
Link copiato
Ingredienti per 4 persone
Stempera le uova in planetaria con 20 grammi di zucchero, nel frattempo in un pentolino caramellare 150 grammi di zucchero a secco affinché non raggiunga la temperatura di 118 °C e aggiungere 150 grammi di panna già calda, lasciar cuocere per 5 minuti.
Quando il caramello sarà pronto, regola di sale e aggiungi l’olio, dopodiché versa il caramello nelle uova facendo attenzione a farlo incorporare delicatamente e monta il tutto fino al completo raffreddamento della massa, aggiungi anche la gelatina alimentare e riponi il composto in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, monta 150 grammi di panna fresca, incorporala al composto, riempi gli stampi in silicone di 4 centimetri di diametro e metti a congela per minimo 24 ore.
Prepara il sorbetto di yuzu: incorpora l’acqua alla purea di yuzu con lo zucchero restante, cuoci per 5 minuti e, infine, abbatti a meno 18 °C e poi processalo con l’apposito macchinario (in mancanza di esso puoi congelare e infine grattare con un cucchiaio per formare una granita).
Monda l’ananas e forma dei piccoli cubi tutti uguali, affumicala sui carboni, frulla le parature e i ritagli del frutto per creare una purea morbida.
Tempera il cioccolato con l’aiuto di un termometro e forma dei riccioli da utilizzare nella guarnitura del piatto.
Impiatta con alla base la purea di ananas, il parfait al caramello salato, l’ananas affumicata e i riccioli di cioccolato su di essa, quindi aggiungi il sorbetto di yuzu e servi.
Una cucina di passione e di tecnica, di ricerca e di valori quella di Andrea Impero: il risultato di un percorso in cui ogni tappa parla di Italia, di Umbria, di bosco, di casa, ma anche di professionalità e modernità, strizzando l’occhio al passato e al futuro.
ATTENZIONE ALLE TRUFFE ⚠️
Circolano nei social false promozioni sui nostri prodotti, al momento ad esempio ci si può imbattere in una truffa sul GRANFRUTTATO.
Attenzione, non è un’iniziativa organizzata da noi, si tratta di truffe e vi invitiamo a segnalare i post. Come sempre, rivolgetevi solo ai rivenditori autorizzati e fate affidamento alla nostra customer care in caso di dubbi o domande. Difendiamo insieme la trasparenza e i prodotti autentici, grazie per l’aiuto!