Preparazione

Stempera le uova in planetaria con 20 grammi di zucchero, nel frattempo in un pentolino caramellare 150 grammi di zucchero a secco affinché non raggiunga la temperatura di 118 °C e aggiungere 150 grammi di panna già calda, lasciar cuocere per 5 minuti.

Quando il caramello sarà pronto, regola di sale e aggiungi l’olio, dopodiché versa il caramello nelle uova facendo attenzione a farlo incorporare delicatamente e monta il tutto fino al completo raffreddamento della massa, aggiungi anche la gelatina alimentare e riponi il composto in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, monta 150 grammi di panna fresca, incorporala al composto, riempi gli stampi in silicone di 4 centimetri di diametro e metti a congela per minimo 24 ore.

Prepara il sorbetto di yuzu: incorpora l’acqua alla purea di yuzu con lo zucchero restante, cuoci per 5 minuti e, infine, abbatti a meno 18 °C e poi processalo con l’apposito macchinario (in mancanza di esso puoi congelare e infine grattare con un cucchiaio per formare una granita).

Monda l’ananas e forma dei piccoli cubi tutti uguali, affumicala sui carboni, frulla le parature e i ritagli del frutto per creare una purea morbida.

Tempera il cioccolato con l’aiuto di un termometro e forma dei riccioli da utilizzare nella guarnitura del piatto.

Impiatta con alla base la purea di ananas, il parfait al caramello salato, l’ananas affumicata e i riccioli di cioccolato su di essa, quindi aggiungi il sorbetto di yuzu e servi.

Chef

Andrea Impero

Una cucina di passione e di tecnica, di ricerca e di valori quella di Andrea Impero: il risultato di un percorso in cui ogni tappa parla di Italia, di Umbria, di bosco, di casa, ma anche di professionalità e modernità, strizzando l’occhio al passato e al futuro.

Crema di zucca alle spezie
Primo piattoTutte le ricette

Crema di zucca alle spezie

Chitarrine ai 33 Rossi
Primo piattoDello chef

Chitarrine ai 33 Rossi

Il tortello del pastore
Primo piattoDello chef

Il tortello del pastore

Mostra tutte le ricette