Preparazione

Inizia con la preparazione del gelato: con l’aiuto di un robot da cucina o eventualmente sul fuoco, scalda il latte e portalo a circa 65 °C, aggiungi la ruta fresca e lascia in infusione finché il tutto non si sia completamente raffreddato. A questo punto, aggiungi tutti gli altri ingredienti e, continuando a mescolare, riporta a 80 °C, quindi versa il composto negli appositi stampi e lascia congelare in freezer o in abbattitore di temperatura.

A parte fai essiccare gli scarti di mela in forno a 74 °C per circa 4 ore, poi frulla il tutto brevemente in modo da ottenere una polvere.

Versa il sale grosso in una bowl, aggiungi l’albume e impasta il tutto fino a ottenere un composto malleabile.

Copri completamente le mele con il composto di sale e cuocile in forno a 180°C per circa 25 minuti, poi raffreddale e sformale dalla crosta di sale.

Una volta fredde tagliale a metà, togli i semi e ricreali con i chicchi di riso soffiato passati nel cioccolato.

Impiatta mettendo alla base la polvere di mela, poi la mela cotta e guarnisci con delle foglie di ruta fresca. Finisci il piatto con un giro di olio evo Monini e il gelato alla ruta a parte.

Chef

Andrea De Carli e Marco Cozza

Andrea De Carli e Marco Cozza, entrambi classe 1991, sono da 4 anni alla guida del ristorante Rose Salò, sulla sponda occidentale del Lago di Garda. La peculiarità della loro cucina sono le erbe aromatiche che crescono lungo le sponde del Lago di Garda e che, in ogni portata, si accompagnano alle pregiate materie prime della zona.

Crema di zucca alle spezie
Primo piattoTutte le ricette

Crema di zucca alle spezie

Chitarrine ai 33 Rossi
Primo piattoDello chef

Chitarrine ai 33 Rossi

Il tortello del pastore
Primo piattoDello chef

Il tortello del pastore

Mostra tutte le ricette