Preparazione

Versa nella ciotola della planetaria il burro a cubetti e lo zucchero e aziona la foglia per circa 1 minuto. Aggiungi l’uovo e il tuorlo e una volta incorporati, aggiungi la farina, la vaniglia e la scorza di limone.

Lavora fino a ottenere un impasto omogeneo. Forma un panetto e fallo riposare in frigo per almeno 1 ora.

Stendi la frolla su un piano leggermente infarinato fino a ottenere uno spessore di 3 millimetri. Taglia l’impasto con un coppa pasta di dimensioni leggermente maggiori rispetto alla forma della crostatina, disponi il disco di frolla nella formina pigiando bene sul fondo e sui lati.

Bucherella il fondo della frolla con i rebbi della forchetta e metti in forno caldo a 170 °C per circa 12 minuti. Appena cotti, togli dagli stampi.

Nel frattempo prepara la crema all’olio. In una pentola porta a ebollizione latte, 75 grammi di zucchero, la vaniglia e l’olio, poi togli dal fuoco.

In una casseruola lavora i tuorli con lo zucchero, aggiungi a poco a poco l’amido e la farina finché il composto non risulta amalgamato. Versa poco per volta il latte bollente, metti sul fuoco e fai sobbollire per circa 4 minuti senza smettere di mescolare.

Versa il tutto in una terrina, copri con pellicola e lascia raffreddare.

Una volta freddo, lavora in planetaria, con foglia, a velocità minima per circa due minuti.

Versa la crema in una sac à poche, quindi farcisci la frolla.

Taglia la frutta più finemente possibile e disponibila sulla crostatina.

Chef

Marta Denaro

La sua è una cucina siciliana che si apre al mondo, schietta, spontanea e di grande generosità, come ama definirla lei stessa, Marta Denaro, giovane e promettente chef dal 2018 ai fornelli di Nello’s a Marina di Ragusa.

Crema di zucca alle spezie
Primo piattoTutte le ricette

Crema di zucca alle spezie

Chitarrine ai 33 Rossi
Primo piattoDello chef

Chitarrine ai 33 Rossi

Il tortello del pastore
Primo piattoDello chef

Il tortello del pastore

Mostra tutte le ricette