Esplora
Cosa ti interessa?
Difficile
Condividi questa ricetta
Link copiato
Per il baccalà
Per il pesto di porri
Per il crumble alla segale
Per l’uovo a 63 °C
Per le patate viola arrostite
Per finire
Togli la pelle al baccalà e taglialo in porzioni da 70 g circa. Metti ogni pezzo dentro un sacchetto sottovuoto con 50 ml di olio evo e un rametto di timo. Cuocilo nel rooner a 55 °C per 10 minuti.
Nel frattempo prepara il pesto di porri. Affetta sottilmente la parte bianca dei porri, mettili in una padella con il burro e l’olio evo e fai brasare fino a che saranno morbidi, aggiusta di sale e pepe e metti da parte.
Adesso prepara il crumble di segale, unisci tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorarli con la punta delle dita fino a ottenere un composto di consistenza grumosa ma ben amalgamato.
Stendilo su una placca rivestita con la carta da forno e cuocilo in forno a 170 °C per 25 minuti, poi fai raffreddare quindi sbriciolalo.
Cuoci le uova in forno a 63 °C, 100% vapore per 55 minuti.
Monda e taglia i 200 g di patate viola in tocchetti di circa 2 cm, cuocili in acqua salata per 5 minuti, versali in una placca e condiscili con olio evo, sale e pepe. Cuoci poi in forno per circa 7 minuti e una volta cotte cospargile di prezzemolo tritato.
A questo punto metti a bollire le patate viola restanti con la loro pelle, quindi sbucciale e schiacciale in una ciotola. Sciogli la maizena nel latte utilizzando una frusta. Porta a bollore la panna e poi
incorporala alla maizena. Versa il composto così ottenuto sulle patate schiacciate, quindi frulla il tutto con il minipimer fino a ottener e una crema liscia e omogenea, aggiusta di sale e inserisci tutto nel sifone caricato con due cariche cream.
Posiziona il baccalà al centro di un piatto fondo con accanto un cucchiaio di porro brasato.
Scalda le uova in forno a 180 °C per 2 minuti e aprile sopra i porri.
Posiziona qualche pezzetto di patata arrostita nel piatto, copri il centro con la spuma di patate viola e completa il piatto guarnendolo con il crumble di segale sbriciolato e le cimette di timo limonato.
Chef del ristorante Cobaltomare di San Vincenzo, Patrizia propone una cucina di mare freschissima che si basa su ciò che il mercato offre quotidianamente, piatti dai sapori netti, accattivanti e leggeri dove la materia prima è sempre al centro.
ATTENZIONE ALLE TRUFFE ⚠️
Circolano nei social false promozioni sui nostri prodotti, al momento ad esempio ci si può imbattere in una truffa sul GRANFRUTTATO.
Attenzione, non è un’iniziativa organizzata da noi, si tratta di truffe e vi invitiamo a segnalare i post. Come sempre, rivolgetevi solo ai rivenditori autorizzati e fate affidamento alla nostra customer care in caso di dubbi o domande. Difendiamo insieme la trasparenza e i prodotti autentici, grazie per l’aiuto!