Preparazione

Cuoci la polpa di baccalà nel latte. Nel frattempo scalda gli olii, in microonde o a bagnomaria, fino a raggiungere la temperatura di 60 °C.

Scola il baccalà, inseriscilo in planetaria utilizzando la spatola ad “arpa”, di tanto in tanto aggiungi un po’ degli oli a filo, procedi così fino a mantecata ultimata.

Nel frattempo prepara la salsa aioli. Metti in un mortaio gli spicchi d’aglio sminuzzati e privati dell’anima, pestali e quindi regola di sale, inserisci il tutto in un frullatore, aggiungendo i tuorli d’uovo freschi: frulla e quindi unisci l’olio a filo fino a ottenere una crema densa. A questo punto ferma il frullatore e aggiungi un cucchiaio di succo di limone e il tuorlo sodo sbriciolato. Riprendi a frullare per qualche secondo, poi regola di sale e pepe e metti da parte.

Prepara la cialda di riso. Stracuoci il riso in acqua salata, fino ad assorbimento dell’acqua di cottura, scolalo (mantenendo un po’ di acqua di cottura) e frullalo insieme al cacao. Su un foglio di carta da forno oppure sul silpat, stendi il riso con l’aiuto di una spatola da pasticcere e metti in forno (statico) a essiccare a 140 °C per circa 2 ore.

A questo punto, impiatta. Alla base del piatto metti un po’ di salsa aioli, quindi una quenelle di baccalà e, infine, la cialda di riso. Decora a piacere con erbe aromatiche e/o fiori eduli.

Chef

Erisa Hodaj

Erysa Hodaj è una giovane cuoca di origini albanesi elegante e seduttiva anche nella sua cucina costruita molto sulle verdure, con cotture precise, sapori bilanciatissimi e una creatività che mostra talento soprattutto nei piatti a mano libera, fuori dagli schemi tradizionali.

Crema di zucca alle spezie
Primo piattoTutte le ricette

Crema di zucca alle spezie

Chitarrine ai 33 Rossi
Primo piattoDello chef

Chitarrine ai 33 Rossi

Il tortello del pastore
Primo piattoDello chef

Il tortello del pastore

Mostra tutte le ricette