Esplora
Cosa ti interessa?
Difficile
Condividi questa ricetta
Link copiato
Ingredienti per 4 persone
Per la salsa aioli:
Per la cialda di riso:
Cuoci la polpa di baccalà nel latte. Nel frattempo scalda gli olii, in microonde o a bagnomaria, fino a raggiungere la temperatura di 60 °C.
Scola il baccalà, inseriscilo in planetaria utilizzando la spatola ad “arpa”, di tanto in tanto aggiungi un po’ degli oli a filo, procedi così fino a mantecata ultimata.
Nel frattempo prepara la salsa aioli. Metti in un mortaio gli spicchi d’aglio sminuzzati e privati dell’anima, pestali e quindi regola di sale, inserisci il tutto in un frullatore, aggiungendo i tuorli d’uovo freschi: frulla e quindi unisci l’olio a filo fino a ottenere una crema densa. A questo punto ferma il frullatore e aggiungi un cucchiaio di succo di limone e il tuorlo sodo sbriciolato. Riprendi a frullare per qualche secondo, poi regola di sale e pepe e metti da parte.
Prepara la cialda di riso. Stracuoci il riso in acqua salata, fino ad assorbimento dell’acqua di cottura, scolalo (mantenendo un po’ di acqua di cottura) e frullalo insieme al cacao. Su un foglio di carta da forno oppure sul silpat, stendi il riso con l’aiuto di una spatola da pasticcere e metti in forno (statico) a essiccare a 140 °C per circa 2 ore.
A questo punto, impiatta. Alla base del piatto metti un po’ di salsa aioli, quindi una quenelle di baccalà e, infine, la cialda di riso. Decora a piacere con erbe aromatiche e/o fiori eduli.
Erysa Hodaj è una giovane cuoca di origini albanesi elegante e seduttiva anche nella sua cucina costruita molto sulle verdure, con cotture precise, sapori bilanciatissimi e una creatività che mostra talento soprattutto nei piatti a mano libera, fuori dagli schemi tradizionali.
ATTENZIONE ALLE TRUFFE ⚠️
Circolano nei social false promozioni sui nostri prodotti, al momento ad esempio ci si può imbattere in una truffa sul GRANFRUTTATO.
Attenzione, non è un’iniziativa organizzata da noi, si tratta di truffe e vi invitiamo a segnalare i post. Come sempre, rivolgetevi solo ai rivenditori autorizzati e fate affidamento alla nostra customer care in caso di dubbi o domande. Difendiamo insieme la trasparenza e i prodotti autentici, grazie per l’aiuto!