Preparazione

Sfiletta l’anguilla e marinala per 2 ore in composto 1:1 di sale, zucchero e aromi. Lasciala asciugare per 2 giorni, affumicala a freddo utilizzando smoker con legno di faggio, quindi cuocila sous vide in burro chiarificato per 6 ore a 68 °C.

Ora procedi alla preparazione del caramello salato, facendo caramellare lo zucchero semolato, quindi aggiungi la panna calda e il sale e lascia ridurre.

Procedi ora con l’olio alle arachidi. Aromatizza l’olio evo con alloro, rosmarino e bacche di ginepro, aggiungi le arachidi tostate e salate, l’aceto balsamico bianco e il sale ed emulsiona il tutto a freddo.

A questo punto, tosta il riso a secco sfumalo con il vino bianco. Procedi nella cottura e, nel frattempo, griglia l’anguilla. A 2 minuti da cottura ultimata del riso, aggiungi l’olio alle arachidi, mescola bene, quindi fai mantecare con burro e formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato. Impiatta ponendo in una fondina il riso, quindi l’anguilla e, in ultimo, il caramello salato.

Chef

Marc Bernardi

Marc Bernardi, 27 anni gardenese doc, è uno dei giovani cuoci più promettenti dell’Alto Adige. La sua cucina punta tutto su materia prima di qualità, stagionalità, innovazione e rispetto delle tradizioni, oltre che sulla produzione in proprio di molti prodotti.

Crema di zucca alle spezie
Primo piattoTutte le ricette

Crema di zucca alle spezie

Chitarrine ai 33 Rossi
Primo piattoDello chef

Chitarrine ai 33 Rossi

Il tortello del pastore
Primo piattoDello chef

Il tortello del pastore

Mostra tutte le ricette