Preparazione

Versa tutti gli ingredienti per la pasta nella planetaria e lascia lavorare il composto fino a che non si sarà ben amalgamato, quindi avvolgi l’impasto nella pellicola e lascia riposare in frigo per circa un’ora.

Nel frattempo prepariamo il ripieno. Rimuovi la pelle dai filetti di scorfano e tagliali a cubetti. Metti a bollire le patate, quindi sbucciale e schiacciale in una ciotola, aggiungi il pesce, il mascarpone, timo e mescola bene. Aggiusta di sale e pepe.

Stendi la pasta più sottile possibile, ricava dei dischetti di 8 centimetri di diametro, quindi posiziona al centro un po’ di ripieno  chiudili,  prima a mezzaluna e poi piegali cercando di ottenere la classica forma del tortellino. Metti da parte.

Taglia finemente le cipolle sbucciate e brasale in pentola con un po’ di olio evo. Quando saranno dorate, aggiungi i pomodori tagliati a metà e lascia cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, poi unisci il pesce precedentemente pulito da branchie, interiora e squame. Procedi nella cottura per altri 10 minuti, poi unisci timo e basilico, coprire con un po’ di acqua e lascia andare a fuoco lento finché il guazzetto non si sarà ridotto di due terzi. Filtra e regola di sale e pepe, se necessario.

Pulisci i funghi pioppini e saltali in padella con olio evo, sfumali con il vino bianco e regola di sale e pepe.

Prepara l’olio all’aneto, sbollentando l’aneto in acqua bollente per qualche minuto e poi facendolo raffreddare in acqua fredda. Frullalo con un po’ di acqua di cottura, filtralo con l’aiuto di un colino a maglia fine, quindi emulsionalo assieme all’olio evo e al ghiaccio, per circa 5 minuti. Filtra il tutto e metti da parte.

In una terrina, mescola bene olio, colatura di alici e prezzemolo.

Cuoci i ravioli, scolali e versali in una terrina dove avari mescolato olio evo, colatura di alici e prezzemolo, gira bene il tutto quindi posizionali in un piatto fondo. Riponi sopra i propini e quindi versa un po’ di guazzetto ben caldo.

Chef

Patrizia Volanti

Chef del ristorante Cobaltomare di San Vincenzo, Patrizia propone una cucina di mare freschissima che si basa su ciò che il mercato offre quotidianamente, piatti dai sapori netti, accattivanti e leggeri dove la materia prima è sempre al centro.

Crema di zucca alle spezie
Primo piattoTutte le ricette

Crema di zucca alle spezie

Chitarrine ai 33 Rossi
Primo piattoDello chef

Chitarrine ai 33 Rossi

Il tortello del pastore
Primo piattoDello chef

Il tortello del pastore

Mostra tutte le ricette