Esplora
Cosa ti interessa?
Difficile
Condividi questa ricetta
Link copiato
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Pulisci il piccione dalle interiora e smonta la carcassa dividendo il petto in due e le cosce. Tieni da parte la carcassa che utilizzerai successivamente per fare il fondo.
Condisci le cosce in un contenitore in vetro da forno con sale, pepe, rosmarino e il vino bianco a coprire. Chiudi il tutto con la carta stagnola e inforna a 165 °C per un’ora e mezza.
Nel frattempo, scalda un po’ di olio in una padella antiaderente, quindi inseriscici il petto e scottalo prima dalla parte della pelle per un minuto circa e dopo da quella della carne.Ultima la cottura in forno pre-riscaldato a 200 °C per circa 6 minuti.
Prepara il fondo di piccione. Rosola la carcassa, ali comprese, se possibile in una pentola di ghisa, con un po’ di olio e una dadolata di sedano, carote e cipolle. Aggiungi a piacimento aglio, rosmarino e salvia e sfuma con il vino bianco rimasto (circa 50 cl) a fuoco alto per circa 5 minuti. Copri il tutto con 2,5 litri di acqua fredda, riporta tutto a ebollizione aggiungendo una presa di sale grosso e fai ridurre almeno della metà.Filtra il liquido rimanente in un’altra pentola e fallo ridurre ancora finché non raggiunge la densità desiderata.
A parte, fai bollire le carote sbucciate e tagliate a pezzi in acqua salata. Una volta cotte, frullale aggiungendo olio a filo e facendo emulsionare il tutto. Correggi di sale e pepe e aggiungi, a piacere, dell’aceto di mele.
Taglia il petto nel senso della lunghezza e adagia una parte al centro del piatto con vicino il cosciotto confit. A fianco, posiziona la crema di carote, lacca il piccione con il suo fondo e chiudi il piatto con qualche rametto di rucola selvatica, fiori di timo e un filo di olio extravergine di oliva.
Classe 1987, Federico non ha alle spalle una storia di nonne o mamme regine dei fornelli. Lui, a cucinare, ha imparato per necessità e poi per passione. Federico punta sulla ricercatezza della materia prima, proveniente da tutto il mondo senza barriere.
ATTENZIONE ALLE TRUFFE ⚠️
Circolano nei social false promozioni sui nostri prodotti, al momento ad esempio ci si può imbattere in una truffa sul GRANFRUTTATO.
Attenzione, non è un’iniziativa organizzata da noi, si tratta di truffe e vi invitiamo a segnalare i post. Come sempre, rivolgetevi solo ai rivenditori autorizzati e fate affidamento alla nostra customer care in caso di dubbi o domande. Difendiamo insieme la trasparenza e i prodotti autentici, grazie per l’aiuto!