Preparazione

Setaccia la farina e disponila a fontana. Aggiungi i rossi d’uovo, un pizzico di sale e acqua se necessario. Amalgama con cura fino a ottenere un impasto ben liscio e omogeneo, avvolgilo nella pellicola e lascia riposare in frigo per almeno due ore.

Nel frattempo spella i pomodori, sbianchendoli per pochi secondi in acqua bollente. Dividili in 4 spicchi, privali dei semi e tagliali in piccoli cubetti (concassé).

Scalda l’olio, usalo per imbiondire la cipolla tritata finemente e l’aglio che poi avrai cura di togliere. Unisci la concassé di pomodoro, saltala velocemente con qualche fogliolina di basilico fresco spezzettata a mano e regola di sale.

Stendi la pasta fino all’altezza di 3 mm circa, lasciala asciugare un po’, spolverala di farina e arrotolala. Con un coltello ben affilato, tagliala andando così a formare le chitarrine.

Cuoci la pasta al dente in abbondante acqua salata bollente, scolala e condiscila con la concassé di pomodoro.

Sistema la pasta nel piatto da portata, aiutandoti con un coppa pasta per cercare di dare la forma di un nido, alla cui base avrai sistemato circa 1/2 cm di pane casereccio grattugiato e saltato in padella con olio e aglio, finché non avrà assunto un bel colore biondo e non sia diventato croccante.

Dressa con qualche fogliolina di basilico e un bel filo di olio extravergine d’ oliva.

Chef

Eros Patrizi

Chef e patron de Il tempio del Gusto, a Spoleto (PG), per Eros Patrizi galeotti furono la nonna materna, Angelo Paracucchi e il maestro Gianfranco Vissani. La sua è una cucina cucina attenta e rispettosa dei sapori autentici.

Crema di zucca alle spezie
Primo piattoTutte le ricette

Crema di zucca alle spezie

Chitarrine ai 33 Rossi
Primo piattoDello chef

Chitarrine ai 33 Rossi

Il tortello del pastore
Primo piattoDello chef

Il tortello del pastore

Mostra tutte le ricette