Esplora
Cosa ti interessa?
Media
Condividi questa ricetta
Link copiato
PER LA PASTA
PER IL RISTRETTO DI BISQUE
PER IL RIPIENO
PER IL GEL DI LIMONI
PER LA SALSA
PER GUARNIRE
Inizia preparando il ristretto di bisque. Fai un soffritto di sedano, carota e cipolla, aggiungi dieci carapaci della ventina di gamberi freschi che serviranno per il ripieno dei tortelli, tostali, aggiungi un po’ di Cognàc e lascialo evaporare. A questo punto, unisci qualche cubetto di ghiaccio e mezzo bicchiere di acqua, in modo da estrarre tutto il liquido dei carapaci. Aggiungi il concentrato di pomodoro e prosegui nella cottura per circa 30 minuti. Filtra la bisque così ottenuta e rimettila sul fuoco molto lento finché non si sarà ridotta a 1/3 del totale. Lascia raffreddare e procedi a preparare la pasta, amalgamando bene tutti gli ingredienti indicati, compreso il ristretto di bisque, quindi forma una palla e lasciala riposare almeno per un’ora.
Nel frattempo, batti al coltello i gamberi rossi crudi privati del carapace, quindi uniscili con la patata bollita e schiacciata, un filo di olio extravergine di oliva, pepe e sale quanto basta. Metti da parte.
Scalda senza che raggiunga il bollore il succo dei limoni. Aggiungi l’agar-agar, miscela bene e riponilo in uno squeezer (flacone dosatore): il tuo gel di limoni è pronto.
A questo punto, stendi la pasta in fogli più sottili possibile, quindi con l’aiuto di un sac à poche posiziona sulla sfoglia, a intervalli regolari, la farcitura di gambero e patata. Richiudi e procedi a formare i vostri tortelli.
Porta a ebollizione l’acqua in un tegame alto 6-7 cm, salala e gettaci i tortelli.A parte, prepara la salsa, emulsionando in padella a fuoco lento la bisque rimasta con panna, sale e pepe. Scola i tortelli e aggiungili alla salsa.
Impiatta posizionando delle gocce di gel di limone sul piatto, posiziona i tortelli al centro, nappa con la salsa rimasta e decora con il crescione.
Marwan Grottoli ha 28 anni e, assieme a Roberta Vergari, è lo chef e proprietario del ristorante L'Enosteria di Fossombrone (PU), aperto ad aprile 2017. La sua cucina è frizzante, colorata, stagionale, stimolante.
ATTENZIONE ALLE TRUFFE ⚠️
Circolano nei social false promozioni sui nostri prodotti, al momento ad esempio ci si può imbattere in una truffa sul GRANFRUTTATO.
Attenzione, non è un’iniziativa organizzata da noi, si tratta di truffe e vi invitiamo a segnalare i post. Come sempre, rivolgetevi solo ai rivenditori autorizzati e fate affidamento alla nostra customer care in caso di dubbi o domande. Difendiamo insieme la trasparenza e i prodotti autentici, grazie per l’aiuto!