Preparazione

Prepara la crema di baccalà: cuoci 400 grammi di baccalà con latte, cipolla, aglio e foglie di alloro, porta a fine cottura e frulla il tutto.

Scalda l’olio evo sul fuoco con metà cipolla e 1 rametto di rosmarino, togli dal fuoco e unisci il baccalà restante. Rimetti sul fuoco per 5 minuti fino a ultimare la cottura.

A questo punto cuoci per un’oretta i fagioli (precedentemente messi in ammollo per 12 ore) in acqua, aglio, un cucchiaio di concentrato di pomodoro e sale. A cottura terminata, frulla il tutto in modo da ottenere una crema liscia e omogenea.

Impiatta in un piatto piano: posiziona in primis la crema di fagioli, quindi il baccalà in olio cottura passato su della carta assorbente, accanto la crema di baccala al latte e, infine, decora la pelle di baccalà che avrai messo da parte e passato in olio caldo a 180 °C per 10 secondi. Condisci con un filo di olio evo e accompagna con verdure a piacimento.

Chef

Luigi Coppola

Luigi Coppola, classe 1984, è dal 2016 l'executive chef di Casa Coloni, il ristorante gastronomico di Tenuta Duca Marigliano, boutique hotel del Cilento, ed è uno dei nuovi volti della ristorazione campana. La sua cucina è un mix di tradizione, e personalità.

Crema di zucca alle spezie
Primo piattoTutte le ricette

Crema di zucca alle spezie

Chitarrine ai 33 Rossi
Primo piattoDello chef

Chitarrine ai 33 Rossi

Il tortello del pastore
Primo piattoDello chef

Il tortello del pastore

Mostra tutte le ricette