Preparazione

Sbucciate i cedri e utilizzate solo la parte bianca della buccia, tagliatela a pezzi  e sbianchitela 5 volte per 5 minuti in acqua bollente, strizzate e frullate aggiungendo la birra.

A parte, cuocete la trippa di baccalà nel latte per un’ora, quindi aggiungetela alla crema di cedri, aggiustate di sale,  unite il burro fuso e l´olio extravergine di oliva, mescolate bene e mettete da parte.

Preparate l’olio aromatizzato. Sfogliate il timo limone, mettetelo in un recipiente assieme all´olio scaldato a 70 °C,  frullate tutto per 10 minuti a massima potenza, quindi filtrate con un strofinaccio di lana o di cotone.

Tagliate il baccalà in 4 parti uguali, quindi ponetelo su una teglia foderata con carta da forno, irrorate con un filo d’olio extravergine di oliva e cuocetelo a  67 °C per  un’ora.

Nel frattempo, preparate i funghi: mondateli, lavateli sotto l’acqua corrente, asciugateli quindi saltateli in padella con l’olio extravergine e insaporite con un pizzico di sale e di pepe.

Sbucciate I ficchi e con l’aiuto di uno scavino formate delle palline. In alternativa, potete tagliarli a spicchi. Marinateli in olio d´oliva con l’aggiunta di pochissimo sale fino.

In ultimo, preparate la schiuma di birra. Rosolate lo scalogno nel burro nocciola. A parte, cuocete le melanzane in forno a 160 °C per un’ora, quindi estraete la polpa, mettetela in padella con lo scalogno tritato finemente e sfumate con la birra. Frullare il tutto con la panna e la polvere di malto, regolando di sale se necessario.

A questo punto potete impiattare: ponete nel mezzo di un piatto fondo la crema di trippa e cedro, a fianco adagiate un po’ di terra di birra, i fichi tiepidi scavati e marinati, i finferli scottati, il baccalà tiepido, in ultimo la schiuma alla birra. Finite il piatto con un filo d’olio al timo limone e servite.

Chef

Stephan Zippl

Prima un lavoro da falegname, poi la folgorazione per pentole e fornelli. Dopo studi e una gavetta importante, Stephan è uno dei giovani chef più promettenti e ora guidala cucina del 1908, ristorante dell’Hotel Holzner a Soprabolzano (BZ).

Crema di zucca alle spezie
Primo piattoTutte le ricette

Crema di zucca alle spezie

Chitarrine ai 33 Rossi
Primo piattoDello chef

Chitarrine ai 33 Rossi

Il tortello del pastore
Primo piattoDello chef

Il tortello del pastore

Mostra tutte le ricette