Preparazione

Versa in un pentolino latte e panna, porta quasi a bollore. Nel frattempo, in un altro pentolino inserisci i tuorli con lo zucchero ed emulsiona. Non appena latte e panna iniziano a bollire versa il tutto nel pentolino con il composto dei tuorli e mescola bene, quindi riporta sul fuoco, rimestando lentamente per evitare sempre di incorporare aria, fino a che non avrai raggiunto una temperatura di 82 °C. La cosa più importante è quella di non superare gli 85 °C. Se non disponi di un termometro da cucina basterà immergere un cucchiaino: se estraendolo la crema velerà il suo dorso, significa che è pronta. Togli dal fuoco, versala in una ciotola dove avrai inserito il cioccolato, mescola bene in modo che il tutto si amalgami uniformemente, quindi fai raggiungere la temperatura di 60 °C, aggiungi la gelatina precedentemente idratata. Mescola bene e poi cola il composto negli stampini e metti in frigorifero.

Prepara il sorbetto. Inserisci in un sacchetto per il sottovuoto le albicocche denocciolate e tagliate a pezzi, l’acqua, lo zucchero e il succo di limone e fai cuocere a 85 °C per 15 minuti. Frulla il tutto aggiungendo olio evo quanto basta e inserisci il sorbetto così ottenuto in un secchiello da Pacojet.

Pacossare al momento del servizio.

Impiatta ponendo un lingotto di bavarese sul piatto e, a fianco, il sorbetto che, a piacimento, potrai adagiare su un crumble di cioccolato.

Chef

Luigi Coppola

Luigi Coppola, classe 1984, è dal 2016 l'executive chef di Casa Coloni, il ristorante gastronomico di Tenuta Duca Marigliano, boutique hotel del Cilento, ed è uno dei nuovi volti della ristorazione campana. La sua cucina è un mix di tradizione, e personalità.

Crema di zucca alle spezie
Primo piattoTutte le ricette

Crema di zucca alle spezie

Chitarrine ai 33 Rossi
Primo piattoDello chef

Chitarrine ai 33 Rossi

Il tortello del pastore
Primo piattoDello chef

Il tortello del pastore

Mostra tutte le ricette