Preparazione

Prepara il gazpacho spremendo i pomodori cuore di bue, aggiungi il cetriolo, il peperone, la cipolla, l’aglio e gli aromi. Lascia macerare per 12 ore, filtra ed emulsiona con abbondante olio. Metti da parte.

Sfiletta le acciughe, marinale con il sale, l’aceto e il limone per qualche ora, quindi falle essiccare in forno ventilato a 30 ºC per 4-5 ore. A questo punto, mettile sott’olio e riponile in frigorifero.

Riduci il pomodoro a cubetti più piccoli possibile, condiscili con olio, sale e aceto e lascia insaporire il tutto per un’ora prima di servire.

Nel frattempo, prepara la cipolla rossa caramellata: taglia a julienne la cipolla e falla cuocere con zucchero e succo di limone.

A questo punto,  strofina le friselle con l’aglio, bagnale con il gazpacho, quindi per ogni frisella adagiaci sopra uno o due cucchiai di pomodori, 2 filetti di acciughe e un po’ di cipolla caramellata. Guarnisci con basilico e origano.

Chef

Marc Bernardi

Marc Bernardi, 27 anni gardenese doc, è uno dei giovani cuoci più promettenti dell’Alto Adige. La sua cucina punta tutto su materia prima di qualità, stagionalità, innovazione e rispetto delle tradizioni, oltre che sulla produzione in proprio di molti prodotti.

Crema di zucca alle spezie
Primo piattoTutte le ricette

Crema di zucca alle spezie

Chitarrine ai 33 Rossi
Primo piattoDello chef

Chitarrine ai 33 Rossi

Il tortello del pastore
Primo piattoDello chef

Il tortello del pastore

Mostra tutte le ricette