Esplora
Cosa ti interessa?
Facile
Condividi questa ricetta
Link copiato
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
PER IL GAZPACHO:
PER LE ACCIUGHE:
PER IL POMODORO:
PER LA CIPOLLA ROSSA CARAMELLATA:
Prepara il gazpacho spremendo i pomodori cuore di bue, aggiungi il cetriolo, il peperone, la cipolla, l’aglio e gli aromi. Lascia macerare per 12 ore, filtra ed emulsiona con abbondante olio. Metti da parte.
Sfiletta le acciughe, marinale con il sale, l’aceto e il limone per qualche ora, quindi falle essiccare in forno ventilato a 30 ºC per 4-5 ore. A questo punto, mettile sott’olio e riponile in frigorifero.
Riduci il pomodoro a cubetti più piccoli possibile, condiscili con olio, sale e aceto e lascia insaporire il tutto per un’ora prima di servire.
Nel frattempo, prepara la cipolla rossa caramellata: taglia a julienne la cipolla e falla cuocere con zucchero e succo di limone.
A questo punto, strofina le friselle con l’aglio, bagnale con il gazpacho, quindi per ogni frisella adagiaci sopra uno o due cucchiai di pomodori, 2 filetti di acciughe e un po’ di cipolla caramellata. Guarnisci con basilico e origano.
Marc Bernardi, 27 anni gardenese doc, è uno dei giovani cuoci più promettenti dell’Alto Adige. La sua cucina punta tutto su materia prima di qualità, stagionalità, innovazione e rispetto delle tradizioni, oltre che sulla produzione in proprio di molti prodotti.
ATTENZIONE ALLE TRUFFE ⚠️
Circolano nei social false promozioni sui nostri prodotti, al momento ad esempio ci si può imbattere in una truffa sul GRANFRUTTATO.
Attenzione, non è un’iniziativa organizzata da noi, si tratta di truffe e vi invitiamo a segnalare i post. Come sempre, rivolgetevi solo ai rivenditori autorizzati e fate affidamento alla nostra customer care in caso di dubbi o domande. Difendiamo insieme la trasparenza e i prodotti autentici, grazie per l’aiuto!