Esplora
Cosa ti interessa?
Facile
Condividi questa ricetta
Link copiato
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Il giorno prima prepara la base per la pizza. Mescola la farina, i semi misti (lino, canapa, sesamo), l’acqua, l’olio, il pizzico di sale e il lievito di birra. Crea un impasto e lascialo lievitare 24 ore a 15 °C.
Taglia a julienne la zucchina, a rondelle la patata e la melanzana; e fai lo stesso con altri eventuali ortaggi di stagione a tuo piacimento. Taglia poi le mozzarelle a cubetti facendole scolare perché non rilascino acqua il giorno seguente.
Pela le carote e mettile a lessare in acqua bollente e salata, quindi scolale e frullale unendo qualche cucchiaio di acqua di cottura e un filo di olio evo; in questo modo otterrai una crema da mettere in un sac à poche.
Il giorno seguente lavora l’impasto con le mani e spianalo aiutandoti con mattarello. Forma delle palline da 270 g e lasciale riposare per 2 ore avvolte in una pellicola protettiva per non farle seccare.
Prepara delle teglie rotonde usa e getta del diametro di circa 26 cm che avrai precedentemente unto con un po’ di olio evo. All’interno della teglia spiana una pallina di pasta, quindi copri con la pellicola e lascia lievitare per altre 2 ore.
Trascorse il tempo di lievitazione farcisci ogni base della pizza con la mozzarella e informa a 270 °C per 6/7 minuti. Nel frattempo cuoci le verdure al vapore e scalda la crema di carote a bagnomaria.
Sforna la pizza, tagliala in otto spicchi e impatta adagiandoci sopra la verdura, le scaglie di parmigiano. Infine, guarnisci ogni fetta di pizza con degli spuntoni di crema di carote e decora con qualche fogliolina di basilico.
Marzia Buzzanca è la chef – pizzaiola simbolo della ricostruzione gastronomica del centro storico de L’Aquila. Ginnasta, madre, sommelier, ristoratrice, cuoca, pizzaiola, Marzia oggi ha lasciato L’Aquila per prendere le redini del ristorante della famosa Tenuta J. Hofstätter a Termeno.
ATTENZIONE ALLE TRUFFE ⚠️
Circolano nei social false promozioni sui nostri prodotti, al momento ad esempio ci si può imbattere in una truffa sul GRANFRUTTATO.
Attenzione, non è un’iniziativa organizzata da noi, si tratta di truffe e vi invitiamo a segnalare i post. Come sempre, rivolgetevi solo ai rivenditori autorizzati e fate affidamento alla nostra customer care in caso di dubbi o domande. Difendiamo insieme la trasparenza e i prodotti autentici, grazie per l’aiuto!