Preparazione

In una ciotola, schiaccia con le mani i pomodori ciliegino, aggiungi la passata di San Marzano condisci con aglio in camicia, olio evo, sale, origano secco e lascia macerare per 3 ore. Filtra il tutto con l’aiuto di un chinoise, quindi cuoci a fuoco lento finché la salsa non si riduce della metà. Metti da parte.

Priva le alici del sale mettendole sotto acqua corrente, togli la lisca e marinale in una soluzione fatta con l’aceto bianco, 10 ml di acqua, lo zucchero e 4 grammi di sale. Le lische, invece, mettile in ammollo nell’acqua per un giorno, quindi asciugale e friggile al punto di fumo di 220 °C.

Frulla l’origano nel Bimby per 20 secondi al massimo della velocità, metti da parte.

Secca le olive in forno per 12 ore a 70 °C poi frullarle al Bimby 20 secondi alla massima velocità, metti da parte.

Metti l’aglio in infusione nell’olio evo per 2 giorni poi filtralo.

A questo punto, cuoci la pasta al dente, quindi saltala in padella con olio, aglio e peperoncino e procedi a impiattare. Metti su un piatto piano un po’ di salsa di pomodoro, posiziona 7-8 mezzipaccheri , spolvera con l’origano e le olive, dai un giro di olio messo in infusione con l’aglio, aggiungi la lisca fritta e un filetto di alice crudo per ogni piatto. Decora con qualche germoglio di basilico e fiori di aglio.

Chef

Maicol Izzo

Maicol, a 25 anni, è considerato una delle giovani promesse della cucina italiana ed è ai fornelli del ristorante di famiglia, Piazzetta Milú, a Castellammare di Stabia. La sua cucina è tecnica, ironica, divertente. Ispirata al luogo in cui vive con una innata predisposizione al vegetale.

Crema di zucca alle spezie
Primo piattoTutte le ricette

Crema di zucca alle spezie

Chitarrine ai 33 Rossi
Primo piattoDello chef

Chitarrine ai 33 Rossi

Il tortello del pastore
Primo piattoDello chef

Il tortello del pastore

Mostra tutte le ricette