Preparazione

Ammolla il pane raffermo per pochi istanti in acqua fredda, strizzalo e mettilo in una bastardella capiente. Condiscilo con sale, olio, aceto, pomodori precedentemente pelati e tagliati a mo’ di grossolana concassé (dadolata ), le cipolla e il sedano tagliati in una sottilissima filangé e il basilico fresco. Regola di sale.

Scalda il brodo vegetale, scioglici la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e lascia intiepidire.

Dividi la panzanella in 4 stampini d’ alluminio tipo créme caramel e colma gli spazi vuoti con la gelatina a temperatura ambiente. Lascia riposare in frigo per qualche ora.

Nel frattempo, frulla la burrata con la crema di latte e parte del suo liquido di governo, fino a ottenere una crema liscia e vellutata.

“Cola” la crema di burrata sui piatti da portata e adagiaci sopra la panzanella sformata delicatamente. Decora con i fiori eduli e un filo di olio extravergine di oliva.

Chef

Eros Patrizi

Chef e patron de Il tempio del Gusto, a Spoleto (PG), per Eros Patrizi galeotti furono la nonna materna, Angelo Paracucchi e il maestro Gianfranco Vissani. La sua è una cucina cucina attenta e rispettosa dei sapori autentici.

Crema di zucca alle spezie
Primo piattoTutte le ricette

Crema di zucca alle spezie

Chitarrine ai 33 Rossi
Primo piattoDello chef

Chitarrine ai 33 Rossi

Il tortello del pastore
Primo piattoDello chef

Il tortello del pastore

Mostra tutte le ricette