Preparazione

Pulisci accuratamente la verdura, lavala e cuocila al dente in acqua salata.

In un recipiente, fai soffriggere aglio e peperoncino, aggiungi la carne, poi dell’acqua fredda e porta a cottura il bollito aggiustando di sale. Una volta cotta, togli la carne e lascia restringere il sugo, aggiungendo la verdura tagliata. Lascia insaporire.

Nel frattempo, prepara l’impasto della pizza con la farina di mais, l’olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e acqua quanto basta per rendere l’impasto malleabile. Amalgama bene il tutto finché non risulterà un composto liscio e omogeneo, componi delle palline di pasta, quindi forma dei dischi di 2 mm di spessore aiutandoti con la carta da forno e il matterello. Infornate a 120 °C per circa un’ora.

Taglia la carne bollita a fettine sottili.

A questo punto, componi il piatto. Alterna una sfoglia di mais con la minestra e concludi con il bollito tagliato sottile, irrora con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo e servi.

Chef

Mariassunta Palazzo

Quella di Mariassunta Palazzo (Miseria e Nobiltà di Campobasso) per la cucina è una vocazione che ha saputo coinvolgere tutta la sua famiglia e che l’ha portata anche a rappresentare il Molise alla Scuola Internazionale di Cucina di Gualtiero Marchesi.

Crema di zucca alle spezie
Primo piattoTutte le ricette

Crema di zucca alle spezie

Chitarrine ai 33 Rossi
Primo piattoDello chef

Chitarrine ai 33 Rossi

Il tortello del pastore
Primo piattoDello chef

Il tortello del pastore

Mostra tutte le ricette