Preparazione

Tuffa i pomodori in acqua bollente, spellali, taglia la calotta e svuotali conservando il ripieno e filtrandolo poi con un colino per ricavarne l’acqua che servirà per ammorbidire successivamente il biscotto.

Metti i pomodori in un piatto e spolverizzali di sale e zucchero. Lasciali riposare per circa 30 minuti e poi scolali a testa in giù.

Ammolla il biscotto in 60 ml di acqua di pomodoro (ricavata precedentemente dal ripieno dei pomodori svuotati) e in 20 ml di aceto.

Taglia finemente peperoni, cetriolo, olive, alici, 2 uova sode e unisci il tutto al biscotto strizzato e spezzettato.

A questo punto, riempi i pomodori con la caponata appena preparata e condita con sale e olio.

Taglia il sedano (solo le foglie tenere) ed emulsionalo in un mixer insieme all’olio extravergine di oliva e a qualche cubetto di ghiaccio tritato.
Prepara la pastella, unendo la farina con l’acqua frizzante ghiacciata. Riempi i fiori di zucchina di ricotta, passali nella pastella e friggili in olio extravergine di oliva.

A questo punto puoi impiattare. Disegna a vostro gusto il piatto con l’emulsione di sedano aiutandoti con un’apposita sacca da pasticciere o con un cucchiaio. Posiziona il pomodoro ripieno a testa in giù e fissa su di esso uno spiedo di legno con 2 fiori di zucchina fritti. Guarnisci con fettine di uovo sodo, un’alice e un ciuffo di prezzemolo.

Chef

Mariassunta Palazzo

Quella di Mariassunta Palazzo (Miseria e Nobiltà di Campobasso) per la cucina è una vocazione che ha saputo coinvolgere tutta la sua famiglia e che l’ha portata anche a rappresentare il Molise alla Scuola Internazionale di Cucina di Gualtiero Marchesi.

Crema di zucca alle spezie
Primo piattoTutte le ricette

Crema di zucca alle spezie

Chitarrine ai 33 Rossi
Primo piattoDello chef

Chitarrine ai 33 Rossi

Il tortello del pastore
Primo piattoDello chef

Il tortello del pastore

Mostra tutte le ricette