Esplora
Cosa ti interessa?
Facile
Condividi questa ricetta
Link copiato
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Adagia le alici precedentemente abbattute (a -20 °C per un periodo continuativo minimo di 24 ore) sul sale di Trapani per circa 40 minuti, lavale accuratamente in acqua fredda, asciugale e immergile in olio evo aromatizzato con l’aglio, il pepe rosa e i ciuffi di prezzemolo. Lascia marinare per almeno 2 ore in frigorifero.
Ne frattempo, rosola in olio eco il pane tagliato in quadratini di 2×2 cm finché non risulterà dorato.
Emulsiona la polpa di riccio fresca con l’olio evo e fai lo stesso con il nero di seppia.
A questo punto componi i mini tost: prendi una fettina di pane e cospargila di crema di riccio, quindi inserisci uno o due filetti di alice, cospargi anche la seconda fetta di pane di crema di riccio e chiudi toast. Ripeti questo procedimento per tutti i toast da realizzare, cospargi il piatti di salsa al nero di seppia (qualche goccia o spennellata) e adagiaci sopra 3 toast per ogni piatto. Servi decorando, a piacimento, con qualche petalo di fiore edulo e qualche fogliolina di erba aromatica (tipo timo od origano) se gradita.
Emilio Solano, dopo esperienze importanti tra la Liguria e Londra, approda al Punto G di Monza dove propone una cucina che punta sulla materia prima con interessantissimi spunti di contaminazione tra tradizione italiana e contaminazioni asiatiche.
ATTENZIONE ALLE TRUFFE ⚠️
Circolano nei social false promozioni sui nostri prodotti, al momento ad esempio ci si può imbattere in una truffa sul GRANFRUTTATO.
Attenzione, non è un’iniziativa organizzata da noi, si tratta di truffe e vi invitiamo a segnalare i post. Come sempre, rivolgetevi solo ai rivenditori autorizzati e fate affidamento alla nostra customer care in caso di dubbi o domande. Difendiamo insieme la trasparenza e i prodotti autentici, grazie per l’aiuto!