Preparazione

Anzitutto, prepara il tè di pomodoro: lava e taglia i pomodori in quarti, frullali e lasciali scolare per una notte in frigo con l’aiuto di un panno di cotone. Raccogli l’acqua ottenuta, scaldala a 60 °C e metti in infusione per 10 minuti il resto degli ingredienti. Filtra e conserva al caldo.

Scalda il burro in un pentolino, aggiungici un cucchiaio di tè di pomodoro , creando un’emulsione, aggiungi i legumi, scalda leggermente e termina con un filo d’olio al limone.

In una padella dal fondo spesso, scalda l’olio extravergine d’oliva, inserisci la trota con gli aromi e procedi nella cottura.

A questo punto puoi impiattare. Metti la trota al centro di un piatto fondo, disponici sopra i legumi, le foglie e i germogli; termina con un cucchiaio di quinoa soffiata e il tè di pomodoro, che verserai nei piatti direttamente al tavolo, come fosse una salsa.

Chef

Davide Caranchini

Classe 1990, Davide è lo chef del ristorante Materia di Cernobbio (CO). A gennaio 2018 la rivista Forbes lo ha inserito nella celebre classifica dei 30under30 , tra i 30 giovani più influenti d'Europa nel campo dell'Arte e della Cultura. 

Crema di zucca alle spezie
Primo piattoTutte le ricette

Crema di zucca alle spezie

Chitarrine ai 33 Rossi
Primo piattoDello chef

Chitarrine ai 33 Rossi

Il tortello del pastore
Primo piattoDello chef

Il tortello del pastore

Mostra tutte le ricette