Preparazione

Lava i pomodori e tagliateli a metà, quindi disponeteli in una teglia, irrorali di sale, zucchero, basilico, aglio e abbondante olio. Inforna per 50 minuti a 155 °C.

Nel frattempo pulisci e spazzola le cozze. In un tegame, fai soffriggere due spicchi d’aglio in camicia con un filo d’olio, aggiungi le cozze, copri e fai cuocere per qualche minuto a fiamma alta finché tutte le cozze saranno aperte. Separa le cozze dal liquido ottenuto e filtralo.

Taglia la tuma a cubetti. In una ciotola metti 4 cucchiai di farina e un pizzico di sale, versa l’acqua a filo mescolando con una frusta fino a ottenere una pastella liscia. Immergi i cubetti di tuma nella pastella e poi nel pan grattato, quindi friggi in olio per circa 3 minuti.

A parte, soffriggi uno spicchio d’aglio tritato, qualche foglia di basilico, i pomodorini e le cozze. Sfuma con del vino bianco e aggiungi 2 mestoli del liquido di cottura delle cozze. Fai cuocere per circa 5 minuti.

Impiatta in una fondina la zuppa di cozze, aggiungi un po’ di cubetti di tuma e finisci il piatto con un filo d’olio evo.

Chef

Marta Denaro

La sua è una cucina siciliana che si apre al mondo, schietta, spontanea e di grande generosità, come ama definirla lei stessa, Marta Denaro, giovane e promettente chef dal 2018 ai fornelli di Nello’s a Marina di Ragusa.

Crema di zucca alle spezie
Primo piattoTutte le ricette

Crema di zucca alle spezie

Chitarrine ai 33 Rossi
Primo piattoDello chef

Chitarrine ai 33 Rossi

Il tortello del pastore
Primo piattoDello chef

Il tortello del pastore

Mostra tutte le ricette